Polo Museale dell'Ateneo Aquilano

Logo UNIVAQ
 

07 - Anello digitale del tipo “dextrarum iunctio”

DESCRIZIONE

Descrizione

Anello digitale del tipo “dextrarum iunctio” (vedi osservazioni), con verga media decorata ad incisione, in prossimità del castone, con un motivo fitomorfo iscritto entro cornice romboidale.

Cronologia
XV-XVI secolo
Osservazioni

La dextrarum iunctio era la stretta di mano cerimoniale che due sposi facevano al momento del matrimonio. La rappresentazione dei coniugi nell'atto di stringersi la mano destra (dextrarum iunctio inter coniuges) è un tema ricorrente dell'iconografia romana pagana e cristiana, a partire dalla fine dell'età repubblicana sino all'inizio del VII secolo. Questa tipologia di anello, dunque, appartiene alle fedi nuziali di periodo medievale. Si diffonde ampiamente nella regione dal XVI secolo.

Elementi Datanti
Contesto stratigrafico; confronti tipologici.

CONDIZIONI ATTUALI

Località
Chiesa di S. Paolo di Barete (AQ)
Sigla
BSP
Scheda N°
BSP04_03.09
US
571
Anno
2004
Materiale
Bronzo dorato
Forma
Anello

MATERIALE E DIMENSIONE

Materiale
Bronzo dorato
Dimensione
Ø23mm
Spessore
15mm
Peso
4g

FUNZIONE E BIBLIOGRAFIA

Categoria funzionale
Oggetti di ornamento personale
Funzione/Uso
Anello digitale.
Bibliografia
* Gandolfi A. 1996, I gioielli, in Gandolfi A., Mattiocco E. (a cura di), Ori e argenti d’Abruzzo dal Medioevo al XX secolo, p. 183. * Di Pietro T. 2012, I corredi: primi dati, in Redi F. et al., Linee di ricerca e primi risultati di archeologia delle chiese nell’aquilano, “Atti del VI Congresso di Archeologia Medievale”, SAMI, pp. 501-510 * Di Pietro T. 2014, Reperti metallici, vitrei e miscellanea, in Redi F., Forgione A. (a cura di), La chiesa di S. Paolo di Barete (AQ) Dallo scavo al restauro. Venti secoli di storia riscoperti, All’Insegna del Giglio, pp. 247-270.