Polo Museale dell'Ateneo Aquilano

Logo UNIVAQ
 

33

DESCRIZIONE

Descrizione

Boccale in maiolica arcaica decorato a rilievo, con stemma della Famiglia Camponeschi, il simbolo della città dell'Aquila sul versatore centrale e la stella a otto punte dell’ordine domenicano.

Produzione di area regionale.

L'esemplare presenta elementi applicati a rilievo e rifiniti a stecca. Frontalmente appare un'aquila dipinta in bruno alla cui sommità è situato il foro per versare, ai lati compaiono una stella a otto punte e la stilizzazione di un guanto.

è possibile leggere in questi elementi simbolici la compresenza dello stemma cittadino (l'aquila), la stella, simbolo dell'ordine domenicano, e lo temma araldico della nobile famiglia dei Camponeschi. Non è da escludere, quindi, una possibile donazione da parte dell'importante famiglia al convento, a cui era particolarmente legata. 

Il reperto proviene dal contesto B ovvero dal riempimento della grotta situata nello sperone roccioso sul quale poggia il convento sul versante occidentale e dove esisteva una fonte sorgiva utilizzata dai frati nel primo convento. La grotta venne obliterata a partire dal XIV secolo anche con materiale ceramico cronologicamente collocato non oltre gli inizi del XV secolo. 

Cronologia
XIV secolo

CONDIZIONI ATTUALI

Località
L'Aquila
Sigla
SD
Scheda N°
33
Forma
boccale
Luogo di conservazione
Laboratorio di San Domenico
Stato di conservazione
frammentario

FUNZIONE E BIBLIOGRAFIA

Bibliografia
Van Verrocchio, I rinvenimenti di ceramiche medievali e postmedievali, in M. D'Antonio, San Domenico all'Aquila. Il restauro del complesso monumentale. Pescara 2011, pp. 136