Polo Museale dell'Ateneo Aquilano

Logo UNIVAQ
 

18 - Boccale dal corpo ovoidale

DESCRIZIONE

Descrizione

Boccale dal corpo ovoidale, orlo arrotondato, collo cilindrico appena distinto dal corpo, beccuccio molto sviluppato “a panata”, ansa a nastro, fondo piano con piede a disco.

Presenta un decoro a pannelli costituito da filettature in bruno che si estendono sul corpo e si interrompono in corrispondenza del becco e dell’ansa. L’interno di ognuno dei pannelli è campito da due foglie di quercia stilizzate in ramina leggermente in rilievo, delimitate da una linea bruna di contorno. Il collo del boccale è decorato da una serie di foglie lanceolate in verde.

Cronologia
XIV secolo

CONDIZIONI ATTUALI

Località
Castello di S. Angelo di Castiglione di Tornimparte (AQ)
Sigla
CT
Scheda N°
CT08_05.10
Materiale
Ceramica
Forma
Boccale a panata

MATERIALE E DIMENSIONE

Materiale
Ceramica
Dimensione
Ø9.9cm; alt.17.2cm
Spessore
0.6cm
Peso
1.8kg

FUNZIONE E BIBLIOGRAFIA

Bibliografia
MAZZA 1983: MAZZA G., La ceramica medioevale di Viterbo e dell’alto Lazio, Viterbo, 1983. SATOLLI 1995: SATOLLI A., Tradizione ceramica a Orvieto, Orvieto, 1995. BLAKE 1980: BLAKE H., The Archaic Maiolica of north-central Italy: Montalcino, Assisi and Tolentino, «Faenza» LXVI (1980). CINI-MOLINARI-PALAZZO-PAROLI 1985: CINI S., MOLINARI A., PALAZZO P., PAROLI L., Reperti residui d’età medievale, in: AA.VV., Archeologia urbana a Roma: il progetto della Crypya Balbi, 3. Il giardino del conservatorio di S. Caterina della Rosa, a cura di D. Manacorda, Firenze, 1985; MOLINARI 1990: MOLINARI A., Le ceramiche rivestite bassomedievali, in: AA.VV., Archeologia urbana a Roma: il progetto della Crypta Balbi, 5. L’esedra della Crypta Balbi nel Medioevo (XI-XV secolo), a cura di L. Saguì e L. Paroli, Firenze, 1990.