Polo Museale dell'Ateneo Aquilano

Logo UNIVAQ
 


Campo Imperatore
Gran Sasso d'Italia (AQ)

Giardino Alpino Campo Imperatore

Il giardino botanico alpino di Campo Imperatore "Vincenzo Rivera" è un giardino botanico alpino situato a 2 117 metri di altitudine al margine occidentale di Campo Imperatore, nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e all'interno del territorio comunale dell'Aquila. Realizzato a partire dal 1950, per iniziativa di Vincenzo Rivera, è il secondo giardino alpino più alto d'Europa. È una struttura associata dell'Università degli Studi dell'Aquila ed è riconosciuto come sito di interesse regionale.

Il giardino botanico alpino è situato all'estremità occidentale di Campo Imperatore, a poca distanza dall'arrivo della funivia del Gran Sasso e a ridosso dell'osservatorio astronomico. È posto oltre il limite naturale della vegetazione, ad un'altitudine di 2 117 metri s.l.m. che lo rendono il più elevato giardino degli Appennini ed il secondo più alto d'Europa dopo il giardino botanico alpino del Monte Bianco, istituito nel 1984.

Occupa una superficie complessiva di 3 500 m², dal 1992 interamente ricompresa nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e contiene oltre 300 specie vegetali, quasi esclusivamente erbacee, adattate a vivere in condizioni climatiche e naturali particolarmente difficili.

Il giardino dispone inoltre di una sezione museale, un centro di ricerca e una biblioteca specializzata all'interno del polo universitario dell'Aquila.