Polo Museale dell'Ateneo Aquilano

Logo UNIVAQ
 

116

DESCRIZIONE

Descrizione

Brocca in maiolica rinascimentale con lo stemma di Alfonso II d'Aragona Duca di Calabria.

Produzione di Castelli (TE). 

Brocca in maiolica ascrivibile alle botteghe di Castelli  con tipologia che trovò un notevole successo commmerciale in Abruzzo a partire dagli ultimi decenni del XV secolo e soprattutto nella prima metà - decenni centrali del successivo. Fra i motivi largamente diffusi in regione, infatti, compaiono tra gli altri quelli con lo stemma aragonese. Alla stessa produzione è da associare anche il motivo con medaglione a scaletta in arancio e/o con linea sinuosa, oltre i boccali con versatoio a pellicano con medaglione a stella.Si tratta di una produzione caratterizzata da boccali dal corpo leggermente globulare o più slanciato con medaglione centrale contornato da "scaletta" in arancio e stemma aragonese di Alfonso II duca di Calabria. 

Il reperto proviene dal contesto A, costituito da materiale proveniente dall’obliterazione di un piccolo pozzo la cui cronologia copre un arco che va dall’ultimo quarto del XV secolo alla metà del XVII secolo.

Cronologia
Fine del XV - inizi del XVI secolo
Elementi Datanti
decorazione

CONDIZIONI ATTUALI

Località
L'Aquila
Sigla
SD
Scheda N°
116
Forma
brocca
Luogo di conservazione
Laboratorio di San Domenico
Stato di conservazione
integro

FUNZIONE E BIBLIOGRAFIA

Funzione/Uso
Brocca da mensa
Bibliografia
Van Verrocchio, I rinvenimenti di ceramiche medievali e postmedievali, in M. D'Antonio, San Domenico all'Aquila. Il restauro del complesso monumentale. Pescara 2011, pp. 141