Collezione di strumenti di Misura per grandezze fisiche
Collezione di strumenti di misura per grandezze fisiche
La misura di grandezze fisiche fondamentali e derivate è elemento portante dell’avanzamento della conoscenza attraverso il metodo scientifico. Secondo il Vocabolario Internazionale di Metrologia, una grandezza è la proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e un riferimento. L’osservazione delle grandezze fisiche costituisce il nostro modo di esplorare la Natura, costruirne dei modelli teorici e verificarne la bontà.
Nell’ambito delle Scienze Fisiche e Chimiche e dell’Ingegneria, anche presso l’Ateneo aquilano sono stati acquisiti e sviluppati numerosi strumenti di misura, utili a condurre attività di didattica, di ricerca e di applicazione operativa. Il materiale raccolto, o per meglio dire stratificato, nei magazzini dell’Università permette oggi di ripercorrere la storia tecnologica di alcune tipologie di strumenti degli ultimi decenni, da quelli utili per misure di massa e densità a quelli per misure elettriche, magnetiche e ottiche.
Gli oggetti della collezione offrono una panoramica sui dispositivi utilizzati per didattica e ricerca all’interno dell’Università degli Studi dell’Aquila dagli anni ‘60 del secolo scorso. Tra questi oggetti risultano essere particolarmente suggestivi e attrattivi gli apparecchi portatili diffusi negli anni ‘40 e ‘50 del ‘900, anche grazie all’eleganza delle cassettine esterne in legno che caratterizzano gli strumenti dell’epoca. Altrettanto fascino è rappresentato dagli apparecchi realizzati appositamente per la didattica, spesso costruiti in modo artigianale e utilizzando materiale di recupero.
Dipartimenti coinvolti:
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia
Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche
Dimensione temporale della collezione: 1940-oggi
Dimensione spaziale della collezione: Italia